Demo della settimana: il dessert nella ristorazione
16/06/2023

Demo della settimana: il dessert nella ristorazione

Si è conclusa ieri una serie di dimostrazioni e approfondimenti a tema pasticceria – diretti dal pastry chef Alessandro Rossetti – che ha coinvolto numerosi ristoratori toscani, umbri, marchigiani e abruzzesi.

Dimostrazioni – o demo – organizzate da Selecta con lo scopo di affiancare i clienti non solo nella scelta delle materie prime, ma anche nel trasmettere il sapere necessario per valorizzare al meglio e regalare così un’esperienza gastronomica di livello al cliente finale.

Un sapere gastronomico che i fornitori-partner condividono quotidianemente con Selecta e che questa ha la responsabilità e il piacere di ritrasmettere a sua volta per custodire la tradizione e spingere l’innovazione.

Per il settore pasticceria, il Pastry Chef Alessandro Rossetti ha deliziato i ristoratori in 3 appuntamenti.

La demo ha messo in luce – attraverso due ricette, una classica come la Meringata al Limone e una innovativa Hukambi, caffè e latte, l’applicazione concreta di alcuni prodotti della gamma VALRHONA, Sosa e La Rose Noire, necessari alla realizzazione di dolci al piatto essenziali nel gusto e nell’estetica.

Inoltre il Pastry Chef di Selecta in ogni sua demo mette l’accento sulla realizzazione di dessert che rispettino anche le esigenze salutistiche come il senza glutine e il senza lattosio, ed esigenze salutari che vedono la realizzazione di dolci con meno grassi e meno zuccheri.

A tal scopo immaginiamo ad esempio dei cremosi al cioccolato base acqua, realizzati con coperture Valrhona e prodotti texturizzanti  Sosa come il Flax Fiber (fibre di semi di lino), incredibile per la sua capacità di ispessire, stabilizzare ed emulsionare.

I clienti hanno potuto fare domande tecniche alle quali il pasticcere ha replicato mostrando loro non solo le potenzialità dei prodotti appena citati, ma dimostrando quanto più facile sia affidarsi ad un unico fornitore per risolvere tutte le problematiche che insorgono nella realizzazione di una carta dolci (food cost, bilanciamento ricette, realizzazione delle stesse e sostituzione degli ingredienti, etc.).

La pasticceria ci ricorda quanto infinite siano le possibilità, soprattutto quando si conoscono bene gli ingredienti e soprattutto come lavorano tra di loro.