Selecta e fornitori partner visitano i clienti siciliani durante e dopo Passione Gourmet
17/03/2023

Selecta e fornitori partner visitano i clienti siciliani durante e dopo Passione Gourmet

Questa settimana Selecta si è fatta in 2 per accogliere i clienti siciliani nel doppio appuntamento di Passione Gourmet a Palermo prima, e a Siracusa dopo.

Una tappa assolutamente inedita che ha visto i nostri fornitori partner sparpagliarsi su tutta l’isola per incontrare direttamente i clienti Selecta nonché professionisti della ristorazione, sia durante che dopo l’evento.

I ristoratori hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza delle materie prime grazie alla presenza dei fornitori partner. Dall’ittico ai salumi, senza dimenticare il dessert, i fornitori hanno fornito consigli utili per valorizzare al meglio i prodotti in cucina.

L’obiettivo comune è quello di migliorare l’offerta gastronomica, promuovendo l’eccellenza dei prodotti che Selecta è orgogliosa di fornire.

Per il settore ittico, Jean-Jacques Cadoret ha incontrato numerosi clienti siciliani raccontando loro il mondo delle ostriche Cadoret e la tradizione produttiva della maison bretone, attraverso dimostrazioni teorico-pratiche. Durante la full immersion, i clienti hanno imparato i tempi di affinamento delle diverse ostriche, gli abbinamenti consigliati e i criteri di selezione fondamentali per creare una carta ostriche che renda onore a queste eccellenze.

Marc Rafols, invece, ha incontrato altrettanti clienti per approfondire la conoscenza del celebre baccalà Rafols, illustrandone i molteplici utilizzi in cucina.

I dimostratori Premium Shellfish hanno invece condiviso consigli e tecniche finalizzate alla valorizzazione del pescato canadese, tra cui astici e cappesante selvagge.

Per il settore dei salumi, il cortador Jerome Drouin di Cinco Jotas ha condotto dimostrazioni pratiche sul taglio del prosciutto iberico e sui suoi abbinamenti gastronomici, arricchendo così la conoscenza dei clienti su questa eccellenza iberica. Sempre presenti i nostri storici fornitori partner Podere Cadassa, ancora più fieri di raccontare i pregi dei grandi salumi emiliani.

Per il settore pasticceria, i dimostratori La Rose Noire hanno raccontato le infinite potenzialità creative della gamma di tartellette, coni e cestini creati dal celebre chef pasticcere svizzero Gerard Dubois.

Dulcis in fundo letteralmente, il Pastry Chef Alessandro Rossetti ha aggiornato alcuni pasticceri siciliani sulle moderne tecniche di pasticceria e gelateria, nella creazione di dessert al piatto che rispondano alle esigenze del mercato.