
Torna “In cucina con Selecta”
Da gennaio Selecta ripropone il ciclo di appuntamenti culinari “In Cucina con Selecta” dedicato ai propri dipendenti.
“In Cucina con Selecta” racchiude in sé approfondimenti, dimostrazioni e preziosi consigli da mettere in pratica ogni giorno in cucina, per prendere confidenza con materie prime di altissima qualità e divertirsi sperimentando ricette creative e insolite.
Dai formaggi ai salumi e dalle carni ai dolci passando per prodotti ittici conservati, i dipendenti possono scoprirne le particolarità, la lavorazione e gli abbinamenti, il tutto nello spirito sereno e conviviale che solo la sala demo di Selecta sa offrire.
Tra gli appuntamenti già trascorsi: “Ramen a lume di candela” e “Carni prêt-à-porter”.
Nel primo, il Responsabile Settori Formaggi e Dispensa ha approfondito la realizzazione del Ramen di pesce in abbinata a una fonduta di formaggi. Dopo qualche cenno storico e le basi per la sua realizzazione, Enrico ha realizzato la sua personalissima versione del Ramen di pesce stuzzicando le papille con spezie provenienti dagli angoli più remoti del pianeta.
Nel secondo, il Responsabile Settore Carni ha sperimentato una serie di ricette a tema carne, con approfondimenti teorici sulla Razza Piemontese e i tagli del Quinto quarto, per affrontare il cambio di stagione dall’inverno alla primavera. Fra le ricette affrontate:
- Battuta di Razza Piemontese Fassone , carote, yogurt e curry Red Thaikiri®.
- Coscia di faraona e scarola ripassata con pinoli e uvetta.
- Animelle di vitello fritte, cipollotto in tempura salsa agli agrumi e katsuobushi.
- Filetto di maiale al pepe verde e patate duchessa.
- Paninazzo gordo con pancia di maiale e cipolla al mosto cotto.
Potete scoprire alcune ricette qui:
Battuta di Razza Piemontese Fassone , carote, yogurt e curry Red Thaikiri®
Filetto di maiale al pepe verde e patate duchessa.
Panino con pancia di maiale e cipolla al mosto cotto.
I prossimi appuntamenti vedranno il pastry chef e il Responsabile settore Salumi e Ittico conservato, impegnati rispettivamente nella realizzazione di plum cake innovativi e nel racconto di una selezione di salumi e prodotti ittici conservati.