Selecta

Selezione per vocazione

Da oltre 30 anni Selecta con un’attenta ricerca è in grado di offrire ai suoi clienti materie prime di altissimo livello qualitativo: dalle carni ai prodotti ittici, dai formaggi ai salumi, al cioccolato, alle verdure, alle spezie, ai cereali e legumi.

Una selezione di materie prime condotta con la finalità di individuare i migliori produttori nel loro genere, ovunque essi si trovino, trasmettendo loro le aspettative degli chef e acquisendo un patrimonio di conoscenze da condividere con i professionisti della ristorazione.

Al fianco dei professionisti della ristorazione, ogni giorno

Selecta è il collegamento tra i migliori produttori di ogni continente e gli chef; la selezione dei prodotti a catalogo è fatta seguendo i valori fondanti dell’azienda: rispetto per le materie prime, valorizzazione del lavoro dei produttori e cura del territorio di origine, trasparenza dell’intera filiera produttiva.

Selecta vuole sempre offrire servizi di eccellenza ai propri clienti, dalla costante ricerca e selezione delle migliori materie prime, alla consulenza sui migliori utilizzi dei prodotti all’interno di un piatto o di un menù, alla gestione quotidiana delle sfide logistiche per approvvigionare e consegnare quanto più tempestivamente possibile le materie prime ai ristoratori.

0 mila
clienti
0 mila
prodotti
0
settori merceologici
0
dipendenti e collaboratori
0 mila
colli spediti al giorno
1989 – LA FONDAZIONE

Nel 1989, in provincia di Ferrara, nasce Selecta. Si impone da subito come realtà leader, a livello nazionale, nella selezione e distribuzione di foie gras e carni avicole.

1992 – IL PRIMO AMPLIAMENTO DI GAMMA

Non solo foie gras e carni avicole, anticipando le necessità della ristorazione inizia il primo ampliamento di gamma, inizia la ricerca e la selezione dei migliori prodotti alimentari a livello mondiale.

2002 – LA NUOVA SEDE

Con il trasferimento nella sede di Occhiobello (RO), in una posizione più strategica dal punto di vista logistico e con un magazzino di oltre 5.000 mq, viene ulteriormente estesa la gamma delle referenze, creando l'opportunità per ampliare il settore ittico.

2013 – SISTEMI INFORMATIVI

Viene informatizzato il processo della presa d’ordine con impegno della merce a magazzino. La forza vendite può contare su un portale dedicato.

Un'azienda responsabile
Codice Etico

Selecta ha adottato il proprio Codice Etico formalizzando gli impegni e le responsabilità etiche assunti nell’ambito delle proprie attività commerciali e aziendali.

codice etico
Whistleblowing

La procedura di whistleblowing è uno strumento che Selecta ha adottato a tutela dei propri dipendenti e terze parti, attraverso il quale possono essere fatte segnalazioni in modo riservato.

Whistleblowing
Qualità e sicurezza

Selecta ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare come strumento centrale delle politiche di sviluppo aziendale, per soddisfare i requisiti, le esigenze e le aspettative delle parti interessate.

Qualità e sicurezza alimentare
Selezioniamo eccellenze

le nostre certificazioni

Servizi e materie prime di qualità
certificati

ISO 22000:18
ISO 22000:18

Selecta ha scelto di essere certificata “Food safety management systems-Requirements”, lo standard internazionale volontario per la certificazione di Sistemi di Gestione sulla Sicurezza Alimentare.

Certificato Bio
Certificato Bio

Selecta distribuisce prodotti a marchio BIO, ha quindi ottenuto la certificazione biologica (Reg. CE 834/07 e CE 889/08) che garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo bio in tutte le fasi della filiera di produzione, compresa la distribuzione.

Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP
Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP

Selecta è iscritta al Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e ne adotta il disciplinare di produzione, rispettando tutti i requisiti produttivi di conformità in esso riportati al fine di difendere e valorizzare gli aspetti qualitativi propri e storici del prodotto.