Formaggi

Il meglio dell’arte casearia artigianale

Una gamma di prodotti caseari di altissima qualità, una selezione di oltre 300 formaggi provenienti da tutta Europa.

Una selezione di prodotti italiani artigianali cagliati e stagionati in esclusiva da produttori attenti tanto alla qualità del latte quanto al giusto grado di maturazione. Una scelta ricca e completa di formaggi francesi nelle selezioni d’Oltralpe curate da Hervé Mons, i caprini dalla Provenza, i vaccini a crosta fiorita dalla Brie, il Comtè del Tunnel de la Collonge, o il classico degli erborinati come il Roquefort. Senza fermarsi però davanti a un braccio di mare per non farsi mancare le migliori produzioni inglesi, spagnole e greche.

Caseificio La Bruna
Caseificio La Bruna, formaggi di montagna naturalmente buoni

Il Caseificio la Bruna si trova a Monterosso Grana, un piccolo e antico borgo immerso nella incontaminata Valle Grana dove si alternano boschi di castagno e pascoli utilizzati dalle mandrie per la produzione di formaggi, figli della secolare tradizione piemontese, tra cui il celebre Castelmagno DOP.

La passione per il mestiere del casaro si tramanda di generazione in generazione, insieme alla conoscenza e all’esperienza nel trasformare il latte e nel creare formaggi genuini e autentici. Già dalla fine del XIX secolo, il nonno Magno, allevava bestiame e produceva strepitosi formaggi d’alpeggio in una piccola malga. Oggi la nuova generazione di casari porta avanti l’attività di famiglia, trasformando il latte delle proprie vacche brune e valorizzando costantemente l’arte casearia piemontese e il territorio che li circonda, con un profondo legame alle tradizioni del passato.

La Bruna non è un solamente un caseificio, ma presidia tutti i passaggi della filiera per garantire prodotti superlativi, naturali e unici: dall’allevamento degli animali alla mungitura del latte, dalla produzione del formaggio alla stagionatura in grotta.

Proprio nella grotta di stagionatura avviene la magia. Un luogo incantato e senza tempo in cui formaggi freschi di caseificio riposano sopra assi di legno dove lentamente maturano e si affinano sotto la cura quotidiana delle sapienti mani dei casari.

FORMAGGI.IT
Dalle grandi DOP ai piccoli produttori: un viaggio tra le eccellenze casearie italiane

Formaggi.it racchiude una gamma di prodotti caseari di eccellenza con una filosofia ben precisa: la straordinaria attenzione al mondo del formaggio italiano. Una ricchissima gamma di prodotti che copre tutte le regioni, sempre in espansione, composta da grandi classici e DOP italiane, prodotti da caseifici artigianali, piccoli produttori, selezionati per garantire una qualità continua, nella consapevolezza che i prodotti artigianali, realizzati spesso a latte crudo non possono essere mai del tutto uguali a loro stessi.

NON TOCCATEMI IL FORMAGGIO
UNA RICCA SELEZIONE DI FORMAGGI ITALIANI ED ESTERI

Il marchio Non Toccatemi il Formaggio completa la selezione con un’attenta scelta di formaggi provenienti da tutta Europa: Francia, Spagna, Croazia, Grecia, Cipro, Irlanda, Paesi Bassi e Inghilterra. La filosofia con cui avviene la selezione rimane immutata, accanto ai grandi marchi a tutela, si trovano le specialità di piccoli produttori e ricercati formaggi che nascono dalle sapienti mani di attenti artigiani.

MONS
AFFINARE IL FORMAGGIO: UN SAVOIR-FAIRE ANCESTRALE

Un affare di famiglia, questo è il formaggio per Mons. Tutto inizia nel 1960 con Hubert Mons, padre di Hervé, diventato oggi uno dei più dinamici e apprezzati maîtres fromager di Francia e conosciuto in tutto il mondo. Dopo un’esperienza parigina, negli anni ’80 ritorna nella sua terra d’origine Roanne, vicino a Lione, e apre il suo primo negozio.

Per proporre prodotti qualitativamente eccellenti crea la cave d’affinage di St Haon le Châtel, dove ancora oggi affina gli chèvre e i formaggi a pasta molle; con uno straordinario progetto converte un vecchio tunnel ferroviario in una cantina d’affinamento: il Tunnel de la Collonge, in cui trovano la loro dimensione i grandi gruyères francesi, come Comté, Salers, Beaufort e Abondance. In questi luoghi magici, la tecnologia è al servizio della tradizione; si crea un’alchimia complessa tra l’ambiente, il luogo e il tempo.

Mons si propone da sempre come anello di congiunzione tra il produttore, impegnato nella realizzazione di un prodotto di eccellenza e il consumatore in grado di riconoscere il grande valore gastronomico e culturale del formaggio.

Nel 2000 Hervé Mons viene insignito del prestigioso titolo di Meilleur Ouvrier de France.

Swisscru
L’ECCELLENZA DELLA SELEZIONE E AFFINATURA SVIZZERA

Michael Mathier è la mente e il braccio che ha ideato Swisscru, recente Maison d’affinage nata tra le montagne svizzere.

Per Selecta seleziona in esclusiva una gamma di formaggi elvetici di alta qualità, non solo i più rinomati Gruyère ed Emmenthaler di cui fa un’attenta ricerca, ma propone anche l’Etivaz unico nel suo genere, ed è alla costante ricerca delle più artigianali produzioni d’alpage dispersi nelle valli elvetiche.

OLMEDA ORIGINES
Dal 1992 Olmeda Origines seleziona eccellenze agroalimentari, mettendole a disposizione di tutti coloro che desiderano scoprire o riproporre i sapori genuini e tipici della gastronomia spagnola.

Dal 1992 Olmeda Origines seleziona eccellenze agroalimentari, mettendole a disposizione di tutti coloro che desiderano scoprire o riproporre i sapori genuini e tipici della gastronomia spagnola.

Simbolo della dedizione dei contadini da un lato e della ricchezza della tradizione dell’artigianato alimentare dall’altro, Olmeda Origines fonda la propria ricerca e selezione su valori che le hanno permesso di costruire un rapporto di fiducia e generosità reciproca tra artigiani e azienda.

Una sinergia che aiuta gli attori coinvolti nella tutela delle aree rurali, nello sviluppo sostenibile delle attività a esse legate e nel recupero degli antichi mestieri.

Tra le eccellenze gastronomiche selezionate da Olmeda ritroviamo: il pan di fichi e di datteri di Cacereas, il Membrillo, la paprika affumicata dolce e il panorama pressoché completo dei formaggi spagnoli.

QUERCETA
NATURALMENTE BIOLOGICO

L’Azienda Agricola Querceta è immersa nella campagna pugliese, della quale segue i ritmi e le stagioni. Un legame indissolubile con la terra e gli antichi saperi e sapori della vita semplice di una volta.

Gli animali sono allevati con grande rispetto della loro vita e della loro salute. La certificazione biologica di tutti i formaggi prodotti è il risultato raggiunto grazie all’alta qualità del latte e alla maestria nella lavorazione, che avviene in modo naturale, seguendo l’esperienza e le tradizioni dei maestri caseari pugliesi. Non sono utilizzati coloranti, conservanti, OGM, esaltatori di sapidità, ma esclusivamente metodi naturali e artigianali.

Fare biologico per Querceta è un impegno concreto e quotidiano.