
MONS
Un affare di famiglia, questo è il formaggio per Mons. Tutto inizia nel 1960 con Hubert Mons, padre di Hervé, diventato oggi uno dei più dinamici e apprezzati maîtres fromager di Francia e conosciuto in tutto il mondo. Dopo un’esperienza parigina, negli anni ’80 ritorna nella sua terra d’origine Roanne, vicino a Lione, e apre il suo primo negozio.
Per proporre prodotti qualitativamente eccellenti crea la cave d’affinage di St Haon le Châtel, dove ancora oggi affina gli chèvre e i formaggi a pasta molle; con uno straordinario progetto converte un vecchio tunnel ferroviario in una cantina d’affinamento: il Tunnel de la Collonge, in cui trovano la loro dimensione i grandi gruyères francesi, come Comté, Salers, Beaufort e Abondance. In questi luoghi magici, la tecnologia è al servizio della tradizione; si crea un’alchimia complessa tra l’ambiente, il luogo e il tempo.
Mons si propone da sempre come anello di congiunzione tra il produttore, impegnato nella realizzazione di un prodotto di eccellenza e il consumatore in grado di riconoscere il grande valore gastronomico e culturale del formaggio.
Nel 2000 Hervé Mons viene insignito del prestigioso titolo di Meilleur Ouvrier de France.